Immagine generica di copertina
La Farmacia

NASCE NEL 1968

La Farmacia Coletti nasce nel 1968, quando il dott. Giorgio Coletti rileva la farmacia dal precedente titolare. In origine la sede della farmacia era a Calcinaia, piccolo paese con poche possibilità di sviluppo residenziale.

Dopo alcuni anni viene aperto un dispensario nella frazione Fornacette ed in seguito la sede viene trasferita a Fornacette, in quanto dimostra maggiori possibilità di sviluppo essendo su una strada di grande passaggio che collega Firenze a Pisa. Attualmente la farmacia si trova nel centro del paese sulla strada statale Tosco Romagnola.

Dal 1991 è gestita dal dott. Antonio che decide grazie anche all’incremento demografico avuto e tendente ad aumentare, di investire risorse per migliorare la già ottima immagine che la farmacia si era creata, anche nella popolazione limitrofa.

 

POTENZIAMENTO DEI SETTORI

Nel 1994, avendo la possibilità di ridisegnare la pianta dei locali, viene decisa la ristrutturazione completa della farmacia dove vengono ancor di più sfruttati i moderni sistemi di lay-out.
Vengono quindi potenziati settori quali: la fitoterapia, l’omeopatia, l’integrazione alimentare sportiva, le preparazioni galeniche.

In seguito viene ristrutturato completamente il laboratorio dedicandogli più spazio, a scapito del magazzino, e dotandolo di apparecchiature quali un turboemulsore, una comprimitrice, una bassina, una incapsulatrice semiautomatica, un miscelatore per polveri e una blisteratrice, che hanno permesso di sviluppare il settore fitoterapico con un proprio marchio.

 

PIU’ SPAZIO ALLA DERMOCOSMESI

Vengono fatte delle modifiche dando più spazio al settore della dermocosmesi dotandolo tra l’altro di strumenti per l’analisi della pelle e del capello.
Nella farmacia viene realizzato anche uno spazio idoneo dedicato alle analisi cliniche, nel quale si possono effettuare varie autoanalisi come il colesterolo, glicemia, trigliceridi, transaminasi, emoglobina, analisi delle urine e analisi chimica e batteriologica delle acque.

All’interno di questo spazio è possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione e, tramite una particolare bilancia elettronica, la valutazione della massa e del peso corporeo.

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

La filosofia alla base delle scelte fatte nei vari periodi è quella di considerare la farmacia come un centro di educazione ed informazione sulla salute ed il benessere.

Nel 1998 con l’arrivo del dott. Gabriele, fratello di Antonio, il settore integrazione sportiva ha avuto un notevole incremento tanto che la farmacia è diventata un punto di riferimento per molti sportivi della zona.

Tutti i collaboratori da vari anni hanno iniziato un percorso di specializzazione cosi da poter offrire consigli adeguati alle richieste dei clienti, sempre più informati ed attenti al bisogno di salute.

 

PROIEZIONE

Nel 2012 viene aperto il dispensario nella frazione di Calcinaia (Sardina), all’interno del complesso Centro Torretta White. Il dispensario si pone l’obiettivo di portare lo stesso livello di servizio della sede centrale ai clienti della nuova zona.

 

IL “CENTRO DI PREVENZIONE”

Oggi la farmacia si pone come un vero “centro di prevenzione” cercando di essere sempre più attenta alle esigenze delle persone, infatti sono stati attivati il CUP e l’Assistenza Integrativa.

La farmacia inoltre possiede un sistema informatico in grado di gestire una scheda paziente capace di memorizzare gli acquisti della clientela segnalando, con un messaggio, eventuali incompatibilità tra i farmaci acquistati, inoltre assegnando un coefficiente a determinati prodotti (es. dermocosmesi) la scheda paziente può essere utilizzata come fidelity- card.
 

I reparti presenti in Farmacia

Proponiamo un assortimento completo di articoli ortopedici sanitari ed elettromedicali.
In ambito sia privato che ASL, vale ricordare la validità dei plantari ortopedici da asporto, realizzati in laboratorio con presa delle impronte su calco e se richiesta, l’analisi baropodometrica sia statica che dinamica. Si seguono le indicazioni di fisiatri, ortopedici, fisioterapisti o dei medici prescrittori; non ultima se necessaria, l’indicazione dei nostri Tecnici Ortopedici e del Podologo, i quali fanno l’analisi del piede e valutano quale sia la scarpa predisposta più adeguata, per la miglior accoppiata “plantare-scarpa” in termini correttivi o di semplice benessere del piede. Nell’ambito delle scarpe su misura di grande qualità e fattezza, vengono mantenute ottime tempistiche, fra presa delle misure (con scelta di modello, pellame, suola, allacciatura e colori), prova (con eventuali necessarie modifiche) e consegna definitiva.
Grande è l’esperienza maturata nel settore degli ausili ortopedici (carrozzine, deambulatori, letti, materassi antidecubito etc.), nei prodotti sanitari (comode wc, maniglioni da bagno, sedie da vasca e da doccia etc.), negli elettro-medicali (misuratori di pressione, aerosol, tens, magnetoterapie, elettrostimolatori etc.).
Siamo in grado di realizzare in laboratorio ogni busto in tela armata su misura; se invece necessitate di un busto in resina, lo realizziamo rilevando prima le misure con calco in gesso o con scanner. Abbiamo grande esperienza nella predisposizione di busti dorso-lombari a tre punti di spinta tipo Jeweet o di crociere; questo permette realmente di fornire al paziente non un semplice ausilio, ma la risoluzione di una patologia a seguito di trauma.
Nel campo delle calze elastiche compressive, siamo diventati un punto di riferimento per i nostri clienti, che avevano linfedemi, flebiti, o semplici gonfiori per ristagno linfatico alle gambe. Particolare considerazione diamo anche ai prodotti per incontinenza, (pannoloni, panths, traverse salvamaterasso etc…), che consegnamo anche a domicilio e ai prodotti per colostomia e urostomia.